domenica 13 dicembre 2009

Innesto


Non so, stavo pensando ad altro quando mio padre si è messo a parlare dal nulla di giardinaggio, leggendo da internet che non so bene quale pianta va potata a dicembre lasciando solo dieci centimetri di fusto dal terreno.

Lo so, il paragone è troppo semplice, ma i rapporti umani sono come le piante, no? Durante le feste, al posto di fare regali a tutti, tagliamo i rapporti che stanno marcendo, o avvizzendo e lasciamo solo pochi centimetri di quello che ne resta.

Ci sono dei momenti in cui sorridere è difficile, sopratutto quando ci si accorge del tempo che passa, e di come noi siamo in grado di usarlo nella maniera peggiore. Nei nostri silenzi, nei litigi. Nel rovinare i rapporti lunghi, belli, caldi e nell'accontentarsi di rapporti che forse, come le foglie in autunno, dovremmo essere capaci di buttare via.

In questi giorni sono stata tanto nel mio silenzio, chiusa, facendo del male a chi mi vuole bene e anche a me stessa. E ora, nonostante tutto, la voglia di stare nel mio guscio, al caldo, avvolta nelle coperte, è forte. Nel silenzio.

Perchè è brutto quanto ti senti.. evitata.

..meglio finire qui..

Nessun commento:

Posta un commento